La Val Di Sangro si estende nella provincia di Chieti e rappresenta un’importante oasi naturale per la regione Abruzzo. Qui potete trovare alcuni dei comuni più pittoreschi del territorio, raggiungibili dal nostro hotel per visite ed escursioni.
Casoli è posta su di un colle alla destra del fiume Aventino. Domina la sottostante valle fluviale e le colline circostanti. L'abitato si raccoglie attorno ad un castello cui fanno da corte le case borghesi.
Il territorio, che si estende per 66,77 Kmq, ha ospitato fin dai tempi antichi importanti insediamenti abitativi, con popolazioni di ceppo sannitico che giá nel IV secolo a.c. davano "preoccupazioni" alle guarnigioni romane costrette piú volte a ristabilire il loro dominio su queste terre, inoltre in località Piana La Roma, sussistono ruderi di edifici con pavimenti a mosaico, di un anfiteatro e di un acquedotto.
Le prime notizie documentate nelle quali si parla di Casoli risalgono al IX secolo. Riferibili al X secolo sono numerosi resti scultorei inglobati nelle pareti del campanile di S.Maria, mentre sono del XV secolo la chiesa di Santa Reparata.