Caricamento ...
La Masseria
+39 0872/897794 - 897659 - 895196 IT | EN
La Masseria
HOME SALE RISTORANTE CAMERE BOOKING E TARIFFE STRUTTURA E SERVIZI NEI DINTORNI DOVE SIAMO
La Masseria
Atessa
VAL DI SANGRO

La Val Di Sangro si estende nella provincia di Chieti e rappresenta un’importante oasi naturale per la regione Abruzzo. Qui potete trovare alcuni dei comuni più pittoreschi del territorio, raggiungibili dal nostro hotel per visite ed escursioni.


Atessa
Pizzoferrato
Bomba
Quadri
Borrello
Roccacinquemiglia
Casoli
Roccaraso
Civitaluparella
Roio del Sangro
Colledimezzo
Rosello
Fossacesia
Torino di Sangro
Lanciano
Villa S. Maria

Atessa

Atessa, centro agricolo ed industriale, è posta sullo spartiacquefra i fiumi Sangro e Osento. Il suo territorio è il più vasto della provincia con 110,03 Kmq, l'aspetto prevalentemente collinare fa predominare le colture seminative. Gli insediamenti industriali sono posti a valle nei pressi del fiume Sangro, dove sono ubicati anche gli abitati di Montemarcone e Piazzano di Atessa; i complessi industriali più importanti sono quelli della SEVEL e della HONDA.

Delle origini preromane sono rimaste poche tracce, evidenziate da ritrovamenti di reperti ed iscrizioni nei dintorni. La presumibile origine di Atessa risale al V sec., ma la prima citazione è del X secolo quando il territorio fu interessato dalla colonizzazione benedettina che per diversi secoli ebbe giurisdizione sul borgo.

Con l'avvento degli Angioini la città fu contesa tra diverse famiglie si ricorda la dominazione di Ademazio Maramonte che mal governò scatenando nel XIV secolo una sanguinosa rivolta. Dal XVI secolo Atessa fu feudo dei Colonna potente famiglia Romana. Del passato conserva tracce nel portale ogivale della chiesa di S.Leucio del XIII sec., nel convento di S.Maria di Vallaspra del XV sec. e nelle porte di Santa Margherita e di S.Giuseppe del XI sec.

La Masseria S.R.L.
66041 Piazzano di Atessa (ch), via Nazionale 69
mail: info@lamasseria.eu
Pec. ristorante.lamasseria@legalmail.it
telefono: +39 0872/897794 - 897659 - 895196
fax: +39 0872/897336
C.F. e p.iva 02439130697

Copyright 2011 www.lamasseria.eu
Tutti i diritti riservati.
Facebook
FACEBOOK
Flickr
FLICKR
Youtube
YOUTUBE
CONTATTI

CONDIZIONI LEGALI

MAPPA DEL SITO

Sviluppo e supporto: Zetaweb/ADV
Fotografie: Giorgio e Paolo Cinalli